Vista la crescente domanda di immobili è un buon momento per vendere casa! Ma come puoi trovare un acquirente in modo veloce e concludere la tua vendita in tempo record?

Le compravendite sono in aumento e i tempi di vendita diminuiscono.

Come abbiamo già visto nel dettaglio in un nostro articolo, il 2018 si è concluso con un totale di oltre 572mila transazioni (+5,6% rispetto al 2017) e gli italiani hanno ritrovato il loro interesse per l’investimento immobiliare, incoraggiati anche dalle condizioni vantaggiose dei mutui, con i tassi ai minimi storici.

Il Rapporto sul mercato immobiliare relativo al quarto trimestre del 2018 realizzato da Agenzia delle Entrate, Banca d’Italia e Tecnoborsa ha raccolto i dati relativi alla situazione corrente del mercato e tra i risultati più interessanti c’è il calo generale dei tempi medi di vendita: in media nel nostro Paese occorrono circa 7 mesi per vendere casa.

Quindi la domanda sta tornando ad essere vivace un po’ su tutto il territorio nazionale e questa è senza dubbio una buona notizia per chi deve vendere casa perché con una maggior richiesta ci saranno più possibilità di trovare un acquirente in tempi rapidi.

Ma i 7 mesi di cui ci parla il sondaggio sono un termine indicativo: in realtà ogni vendita è a sé e non sempre è facile trovare il compratore perfetto.

Molto dipende dal tipo di proprietà che proponi, dalla zona in cui è situata, da come hai fissato il prezzo di vendita e quanto sei disposto a trattare, dalle condizioni specifiche dell’immobile… e molto altro ancora.

Nessuno potrà mai darti l’assoluta garanzia di vendere casa entro una data certa; ma in ogni caso tu puoi fare molto per velocizzare la vendita.

Distinguiti!

Per quanti pregi la tua casa possa avere, per quanto sia desiderabile, proposta ad un prezzo adatto e, perciò, con un buon potenziale di vendita, vendere sarà comunque difficile se non sarai in grado di valorizzarne le qualità e dargli la visibilità di cui ha bisogno .

Le proposte sul mercato sono davvero tante: se non riuscirai a far spiccare il tuo immobile, rischi di farlo passare inosservato.

Un’offerta immobiliare interessante e competitiva deve essere presentata bene.

Come puoi farlo?

Attraverso un buon annuncio, composto da fotografie professionali e una descrizione accurata e persuasiva.

A volte bastano dei piccoli accorgimenti per scattare belle foto:

  • una fotocamera (meglio evitare lo smartphone!)
  • la giusta illuminazione degli ambienti
  • una preparazione adatta della casa prima del servizio fotografico.

Quindi metti in ordine la casa e scegli le ore della giornata che offrono la luce migliore per fare i tuoi scatti.

Per valorizzare al meglio ogni stanza puoi ricorrere ad una particolare tecnica, l’home staging, che consente di far diventare più attraente l’immobile. Non c’è bisogno di un grande investimento: spesso è sufficiente pitturare le stanze per rinfrescare gli ambienti, ripulire e aggiungere qualche elemento di design.

Le fotografie sono l’elemento che deve colpire l’attenzione dell’utente in cerca di casa e sul quale il lettore passa più tempo, ma anche il testo dell’annuncio è importante.

Il suo ruolo è quello di informare e allo stesso tempo incuriosire l’acquirente, convincendolo che la casa merita davvero di essere presa in considerazione per il suo acquisto.

Il testo dell’annuncio deve essere semplice, comprensibile e completo dei particolari che descrivono stile, atmosfera e vantaggi dell’immobile mettendone in risalto tutte le comodità.

Una volta preparato un anuncio impeccabile, per dargli la massima visibilità è necessario pubblicizzarlo attraverso i canali giusti e, come saprai, Internet oggi in questo settore è determinante.

La pubblicità in rete sfrutta la capacità del Web di raggiungere in modo rapido una quantità notevole di persone ed è uno strumento molto utile… ma solo se si investe nei portali giusti.

Il tuo annuncio pubblicato su un sito generico produrrà pochi risultati: quello che ti serve è una strategia precisa.

Noi dell’Agenzia Immobiliare La Spina di Pisa sappiamo bene che un buon agente immobiliare deve essere anche esperto di web marketing e che per trovare rapidamente un acquirente interessato alla tua casa ti occorre un servizio completo e organizzato nel dettaglio.

Se vuoi accelerare i tempi di vendita, distinguiti: contattaci!

Ti mostreremo tutto quello che saremo in grado di fare per garantirti una vendita semplice in tempi brevi.