La casa è un bene primario, un investimento importante che merita la giusta attenzione.

Oggi sono molte le persone che, pur non essendo esperte nel settore immobiliare, scelgono di organizzare da sole la vendita di un immobile.

Così facendo si risparmiano le spese d’agenzia, certo, ma a che prezzo? La compravendita immobiliare senza l’aiuto di un intermediario è sempre un grande rischio.

Se vuoi tentare la vendita da privato, già nel momento in cui decidi di mettere la tua casa sul mercato ti trovi a fare i conti con la prima enorme difficoltà: fissare il prezzo.

Quanto vale la tua casa? Tu ci hai vissuto per anni, sai quali sono i suoi punti di forza e le sue caratteristiche; nonostante questo, stabilire il prezzo di vendita non è semplice.

Confrontare il tuo bene con altri in vendita in zona è indicativo, ma non basta.

Avrai comunque bisogno della stima di un professionista che ti indichi una cifra in linea con i valori di mercato.

Se il prezzo non è appropriato, nessuno si interesserà al tuo annuncio.

Se nessuno si interesserà al tuo annuncio, la tua casa resterà invenduta a lungo.

Inoltre vendere un immobile da privato può presentare da subito molte difficoltà dal punto di vista documentale: per essere certo di mettere sul mercato un bene che può essere venduto senza problemi, ci sono verifiche da fare e documenti da reperire, come la visura catastale, l’APE, la planimetria, l’atto di provenienza e altri documenti che servono anche per determinare il prezzo.

Per questo motivo molti preferiscono rivolgersi a un’agenzia, ritenendo che sia davvero difficile svolgere correttamente tutte le pratiche che occorrono per vendere un’abitazione e al tempo stesso occuparsi di cercare l’acquirente giusto.

Già, perché anche pubblicizzare la casa è un lavoro delicato…

Internet e i social hanno illuso molti del fatto che pubblicando un semplice annuncio si possa vendere qualsiasi cosa, anche una casa. Avere visibilità non è difficile, ma un annuncio funziona solo se:

  • ha foto professionali di qualità
  • ha un testo completo ed efficace
  • viene pubblicato sui portali giusti.

La visibilità dell’annuncio è essenziale, quindi devi sfruttare i mezzi giusti: un agente immobiliare investe in pubblicità e ha a disposizione i sistemi adatti per far spiccare il tuo immobile in mezzo all’offerta immobiliare.

Come puoi approfondire leggendo il nostro articolo dedicato alla pubblicità dell’immobile, il segreto per trovare un cliente in fretta è distinguersi!

Inoltre senza un agente immobiliare al tuo fianco non avrai chi potrà aiutarti a capire quali sono i potenziali compratori davvero interessati alla tua proprietà e corri il rischio di aprire la porta di casa tua a chiunque.

Infine, dovrai condurre la trattativa in prima persona e, senza esperienza nel campo della negoziazione, non è affatto semplice.

Affidarsi ad un’agenzia immobiliare professionale permette di delegare anche questo aspetto all’agente che grazie alla sua competenza nel settore farà da intermediario per trovare un punto di incontro tra le parti e risolvere qualsiasi eventuale problematica.

Credi ancora che valga la pena di provare a vendere da solo?

Contattaci!

L’Agenzia Immobiliare La Spina è a disposizione per offrirti i migliori servizi immobiliari che ti permetteranno di vendere casa in modo veloce e sereno.

Ti aspettiamo!