Bisogna sempre saper cambiare prospettiva, la novità molto spesso è la più bella sorpresa che ci possiamo regalare.
Anonimo
Pisa non è certo un luogo che si può visitare in una sola giornata.
La città è famosa in tutto il mondo per la straordinaria Piazza dei Miracoli, ma pensare di aver visto ed apprezzato pienamente Pisa solo dopo aver scattato la classica foto davanti alla Torre Pendente è sicuramente molto riduttivo.
La nostra città ha molto da offrire: dai Lungarni a Piazza dei Cavalieri, dal Parco di San Rossore alle mostre di Palazzo blu, ogni angolo rende la visita di Pisa un tour unico.
Da circa un anno turisti e cittadini hanno l’occasione di fare un’esperienza ancora più suggestiva, ammirando la città da una nuova prospettiva.
Passeggiare sulle Mura antiche di Pisa.
La lunghezza complessiva della cinta muraria pisana è di circa sette chilometri.
La sua costruzione ebbe inizio nel 1154 nella parte della città a nord dell’Arno; la realizzazione dell’opera si è prolungata fino all’anno 1161, con il successivo completamento nel 1284 nell’area della Cittadella Vecchia.
Nella parte a sud dell’Arno la costruzione fu finita nell’anno 1186.
In seguito gli interventi sulle mura si sono protratti con la costruzione di terrapieni, torri e con il rialzamento di alcuni tratti; quindi possiamo dire che complessivamente la cinta muraria è stata realizzata nell’arco di circa un secolo e mezzo.
Come puoi vedere anche sulla mappa del percorso, i punti di accesso al camminamento in quota delle mura sono 4:
- Torre Santa Maria (accesso da Piazza del Duomo e da via Contessa Matilde)
- Torre Piezometrica, interna al complesso universitario Fibonacci (ex Marzotto) con accessi da Via Buonarroti, via San Francesco e via Vittorio Veneto
- Torre Piazza Delle Gondole (nella zona di Porta Santa Marta)
- Torre di legno in Piazza Del Rosso (tra via del Borghetto e Lungarno Buozzi).
Dopo un lungo intervento di restauro inserito in un più ampio progetto di recupero e sviluppo urbano sostenibile, è possibile per tutti salire sulle Mura antiche di Pisa, definitivamente aperte per ammirare la città da un punto di vista decisamente insolito.
L’intervento ha permesso di dare valore alle nostre Mura e a tutto il sistema monumentale della città.
Il camminamento, con i suoi 11 metri di altezza, ti dà la possibilità di osservare la città da un’inedita prospettiva e passeggiare gustandoti dall’alto il caratteristico panorama pisano.
Lo spettacolo è garantito! Ecco qualche foto per darti un’idea di quello che si prova a fare un giro sulle nostre Mura…
Per avere tutte le informazioni utili per organizzare la tua visita alle Mura di Pisa ti consigliamo di visitare il sito www.muradipisa.it.
La possibilità di ammirare la città da nuove angolazioni rappresenta di certo un motivo in più per i viaggiatori per far tappa a Pisa, che già figura tra le prime 10 città artistiche d’Italia ed è a buon diritto tra le mete più conosciute dai turisti “culturali”.
Ti piacerebbe acquistare un immobile nella città della Torre più famosa al mondo? Pisa, con i suoi servizi e le sue scuole, è sicuramente un ottimo contesto in cui vivere, ma anche il posto ideale se stai pensando di investire in una seconda proprietà da mettere a reddito.
Le possibilità di investimento sono varie, il momento è favorevole e le occasioni non mancano; l’importante è saperle riconoscere.
Per non sbagliare affidati a professionisti che conoscono perfettamente il mercato immobiliare pisano. Contattaci!
Noi dell’Agenzia Immobiliare La Spina ti aiuteremo nella realizzazione del tuo progetto.
Ti aspettiamo!