Oggi viviamo una pagina di storia.

Mai avremmo pensato di avere a che fare sul serio con quel nemico invisibile di tante serie TV o film apocalittici… E invece eccoci qua, chiusi nelle nostre case, a combattere con pazienza.

L’improvvisa e forzata limitazione delle nostre libertà in questo momento è indispensabile per arginare l’emergenza sanitaria, lo sappiamo, ma l’interruzione repentina del nostro tran tran quotidiano ci ha colto di sorpresa.

Ad un tratto un virus è arrivato a premere il tasto stop al film della nostra vita che stava scorrendo a folle velocità, tra mille impegni quotidiani e progetti da coordinare.

Ora tutto è rimandato perché c’è qualcosa di più importante da preservare: la nostra salute.

E adesso che tutti noi limitiamo le uscite, la nostra Pisa, come tutte le altre città italiane, si è svuotata all’improvviso, mostrandoci un volto che ci era sconosciuto.

In questi giorni circolano sui social e sul web molte foto che ritraggono scorci di Pisa deserta e guardandole il primo sentimento che si prova è la tristezza.

Pisa, meraviglia che migliaia di turisti vengono ad ammirare ogni anno, gioiello della Toscana che ogni giorno fa da sfondo a noi pisani che viviamo e lavoriamo qui, in questo momento è una città spettrale.

Deserta, avvolta in un’atmosfera desolante e in un silenzio profondo che sembra potersi udire anche attraverso le immagini.

Ma subito dopo lo stato d’animo cambia.

Guardando meglio, Pisa è talmente bella anche “da sola”, senza la nostra presenza, che probabilmente farci da parte per un po’ ci è servito ad apprezzare di più lo scenario grandioso che fa da sfondo alle nostre giornate e a sentirne la mancanza.

Forse, avendola sempre davanti agli occhi, ci eravamo abituati alla sua bellezza, ma se c’è una cosa che di certo questa emergenza ci sta insegnando è che non dobbiamo mai dare per scontate le cose belle che fanno parte della nostra quotidianità, piccole e grandi che siano.

Iniziamo da ora a restituire valore alle cose, abbiamo il tempo per gettare le basi per un nuovo inizio.

Domani ci rialzeremo tutti insieme e andremo avanti lasciandoci alle spalle questa dolorosa pagina di storia che racconteremo alle generazioni future.

Intanto la nostra Pisa ci sta aspettando.

Presto torneremo a vedere le piazze piene di viaggiatori affascinati dai nostri palazzi e monumenti, a sentire il rumore delle biciclette sgangherate degli studenti che percorrono veloci le strade del centro per raggiungere la loro facoltà in tempo per assistere a una nuova lezione, a goderci una passeggiata in Corso in mezzo a tanti bei negozi aperti…

E noi dell’Agenzia Immobiliare La Spina continueremo ad aiutare tutti coloro che vogliono realizzare un’operazione immobiliare nella nostra città, ma con maggior entusiasmo, felici per il privilegio di poter lavorare in una città incantevole e che amiamo.

In questi giorni, anche se l’Agenzia è chiusa al pubblico, noi continuiamo a lavorare da casa per i nostri clienti e siamo sempre raggiungibili ai numeri fissi e ai cellulari 339/6578945 e 347/4753343.

Con la promessa di rivederci presto, rivolgiamo un saluto e un incoraggiamento a tutti voi clienti e lettori del nostro blog.

Lo staff dell’Agenzia Immobiliare La Spina