Quando si tratta della vendita di una casa, uno degli aspetti più delicati della trattativa è trovare un punto di incontro sul prezzo dell’immobile.

Il problema principale? Il fatto che venditore e acquirente hanno modi diversi di percepire il valore del bene.

Il venditore.

Il venditore tende sempre a sopravvalutare la sua casa in vendita.

Il rischio principale è quello di fissare un prezzo troppo alto e fuori mercato.

Ciò è dovuto in parte al desiderio di realizzare il più possibile dall’operazione immobiliare, e in parte all’attaccamento alla propria abitazione.

Magari il proprietario si trova a vendere un immobile in cui ha vissuto molto tempo, a cui è legato da un punto di vista emotivo… e questo non gli permette di fare una stima oggettiva e valutare il reale valore del suo bene.

Inoltre il venditore che vuole mettere da solo la propria casa sul mercato e cerca di fissare un prezzo senza chiedere la consulenza di un professionista, di solito confronta la sua abitazione con le altre in vendita che presentano caratteristiche simili, o si trovano nella stessa zona.

Questo generalmente non aiuta, perché ogni immobile è diverso e ci sono moltissimi parametri da considerare, primo tra tutti l’entità della domanda per quella data tipologia nella zona specifica, cosa che non è facile da definire per chi non lavora nel settore.

L’acquirente.

Viceversa, l’acquirente naturalmente cerca di offrire meno della richiesta del proprietario per fare un affare più conveniente.

Per raggiungere il proprio scopo tenta magari di fare leva su piccole imperfezioni della casa e di solito è piuttosto diffidente nei confronti della richiesta del proprietario, teme di “rimetterci” e prova a trattare il più possibile sul prezzo di vendita.

Anche questo è un approccio pericoloso all’acquisto: se la casa ti interessa davvero, perché rischiare di perderla per poche migliaia di euro?

La soluzione è chiedere un parere sul valore dell’immobile che ti piace ad un agente immobiliare, che potrà stabilire se la richiesta è congrua oppure no.

Solo l’agente immobiliare è in grado di fissare un corretto prezzo di vendita, considerando le caratteristiche della casa e il mercato di riferimento.

Il tuo professionista ti dirà ciò che devi sapere, non solo quello che ti piacerebbe sentirti dire!

Solo così potrai fare un ottimo affare in modo sicuro e veloce.

Che si tratti di acquistare o vendere, per la tua casa a Pisa l’Agenzia Immobiliare La Spina è pronta ad aiutarti nel tuo progetto, contattaci ora!

A presto!