In che modo puoi risparmiare sull’acquisto di un immobile da mettere a reddito e massimizzare i guadagni? Ecco 3 suggerimenti per realizzare un ottimo affare.

Quando si cerca una seconda casa da acquistare come investimento, nel valutare le varie proposte sul mercato è importante scegliere bene la zona adatta e considerare le condizioni dell’immobile.

A questo proposito abbiamo già dato dei consigli utili a chi comincia a muovere i suoi primi passi nel settore nel nostro precedente articolo; in questo post invece vogliamo suggerirti 3 soluzioni se vuoi acquistare a prezzi più che convenienti e generare una buona rendita mensile.

1.Compra un immobile da ristrutturare.

Hai voglia di metterti in gioco davvero? Acquista una casa da ristrutturare.

Infatti se avrai la pazienza di intervenire sull’immobile, potresti comprare una casa in uno stato non perfetto, per poi fare i lavori necessari e presentarla sul mercato per una rendita maggiore.

Il prezzo di acquisto senza dubbio sarà inferiore. Certo, anche i lavori richiedono un investimento di denaro iniziale, ma tieni conto che potrai recuperare gran parte delle spese sostenute per gli interventi nell’arco di 10 anni grazie ad incentivi quali il Bonus ristrutturazioni o l’Ecobonus.

In questo modo sarà più accessibile per te acquistare nelle zone in cui i prezzi medi sono più alti, come nelle aree di pregio della città o in pieno centro, dove ci sarà maggior richiesta di locazioni e, di conseguenza, potrai riscuotere un canone superiore alla media.

Per dare un’idea della convenienza di questa scelta, secondo quanto riporta il Sole24Ore una casa ristrutturata aumenta il proprio valore fino al 19% (12% al netto delle spese per i lavori) e può fruttare un affitto più alto del 22% rispetto alla media.

2.Compra un immobile grande e frazionalo.

Gli immobili di grandi dimensioni si vendono con più difficoltà, in maggior tempo e ad un prezzo inferiore al mq rispetto a monolocali e bilocali, di cui c’è maggior richiesta.

Perciò se deciderai di comprare una casa grande pagandola in proporzione meno di un piccolo appartamento, potrai poi eseguire dei lavori di frazionamento e dividerlo in due o più parti.

Realizzando varie porzioni indipendenti ricaverai appartamenti piccoli che attireranno acquirenti con più facilità.

Questa operazione (sempre secondo i dati de Il Sole24Ore) aumenta il valore di un immobile addirittura del 10%. Considera inoltre che anche il frazionamento immobiliare è classificato come intervento di manutenzione straordinaria, perciò può beneficiare delle detrazioni fiscali.

3.Compra un immobile con inquilino.

La terza via che permette di risparmiare in fase di acquisto della seconda casa è comprare un immobile già occupato da inquilini.

Le case vendute con un inquilino all’interno subiscono una svalutazione che può andare dal 20 al 30% a seconda della scadenza contrattuale, del tipo di contratto stipulato e dell’affitto pagato dall’inquilino.

In questa situazione, oltre al prezzo più basso, avrai anche il vantaggio di non dover cercare un affittuario.

In ogni caso, prima di impegnarti nell’acquisto di un immobile, è sempre meglio affidarsi ad un agente immobiliare esperto e qualificato.

Grazie ai consigli di un professionista valuterai attentamente pro e contro di ogni soluzione, non rischierai di fare una scelta sbagliata e potrai affrontare la tua compravendita in modo semplice e trasparente.

Per il tuo investimento a Pisa contatta l’Agenzia Immobiliare La Spina!

Ti seguiremo in ogni fase della tua operazione immobiliare con serietà e competenza.

Ti aspettiamo!