Cercare un immobile da mettere a reddito è ben diverso da cercare una prima casa. Quali sono i fattori da considerare per essere certi di fare un investimento di successo? Conviene investire in immobili a Pisa?

Quando inizi la ricerca di una nuova casa, comincia per te un percorso davvero emozionante in cui, oltre al budget a disposizione, hanno un ruolo di primo piano il gusto personale e le esigenze legate alle abitudini quotidiane tue e della tua famiglia.

Quando invece si deve acquistare un immobile da mettere a reddito, la componente emozionale deve essere lasciata da parte, per cedere il passo a calcoli oggettivi.

Un immobile si rivela un buon investimento solo se a conti fatti ci sono effettive possibilità di guadagno.

Non importa quanto un appartamento possa piacerti: se non è collocato in un contesto che attirerà facilmente un inquilino o se necessita di spese eccessive per la manutenzione, potrebbe diventare un peso per te più che un guadagno.

È indispensabile valutare prima dell’acquisto sia le spese che graveranno sulla proprietà, sia le possibilità di rendita che questa potrà offrire.

Tra i fattori che rendono un immobile più ambito dai potenziali inquilini, la posizione in cui si trova la casa è fondamentale, soprattutto in città dove la vicinanza ai mezzi di trasporto fa la differenza. Valuta le possibilità di crescita della zona: se la proprietà è in un’area che ha un buon potenziale vale la pena investire!

Inoltre sarà più facile trovare un affittuario disposto a pagare il canone mensile se l’immobile sarà in buone condizioni. Non è necessario che la casa disponga di grandi spazi, anzi: una casa piccola è più gestibile. Tieni conto che la maggior parte dei contratti di locazione è firmati da giovani sotto i 35 anni, più attratti da soluzioni come i monolocali o bilocali, meglio se già arredati.

Ricorda sempre che stai investendo, non stai comprando la casa dei tuoi sogni!

Come abbiamo visto nel nostro articolo “Mercato immobiliare: compravendite in aumento, prezzi in discesa”, negli ultimi mesi il real estate italiano ha vissuto un lenta ma costante ripresa; dagli anni della pesante crisi economica che ha colpito l’Europa, il numero delle compravendite nel nostro Paese è molto cresciuto.

Il 2018 si è concluso con un totale di oltre 572mila transazioni (+5,6% rispetto al 2017) e il trend positivo proseguirà per tutto il 2019, dato che i tassi dei mutui ancora molto convenienti e i prezzi degli immobili resteranno stabili.

La possibilità di comprare a prezzi contenuti almeno per tutto quest’anno è un ottimo stimolo per chi desidera investire nell’immobiliare acquistando una seconda proprietà da mettere a reddito, specialmente se pensiamo che in media i prezzi dei canoni di locazione e la richiesta di affitti registrati lo scorso anno sono tutti in aumento.

Perciò diventare proprietario di una seconda casa e guadagnare con la locazione è una mossa vincente, ma deve essere fatta nella zona giusta e con la guida di un agente immobiliare competente che conosca il territorio e sappia consigliare il prodotto adatto.

Perché investire a Pisa?

Pisa con i suoi studenti universitari, i turisti che affollano la città in ogni periodo dell’anno e i numerosi giovani in cerca di indipendenza e con un lavoro che li porta a spostarsi spesso, si configura come la città perfetta per un investimento di questo tipo.

Sebbene si tratti di una città piccola, di poco più di 90mila abitanti, Pisa ha un enorme potenziale, dato dalla combinazione di elementi importanti. Ecco quali sono.

1.L’Università.

Pisa è celebre per la sua Università, per la Scuola Normale Superiore e la Scuola Superiore Sant’Anna, famose a livello internazionale e motivo di orgoglio per la nostra città, che vanta riconoscimenti da tutto il mondo.

Gli studenti fuorisede che ogni anno cercano una sistemazione vicino alle principali Facoltà sono davvero tantissimi e, se deciderai di investire in un appartamento in centro, non avrai difficoltà a trovare dei ragazzi interessati all’affitto.

Affittare a studenti può essere una modalità di affitto più impegnativa da seguire, ma è in grado di rendere molto di più dell’affitto classico; affittare per stanza, inoltre, genera introiti maggiori, nonostante il fatto che dovrai tenere conto anche dei periodi in cui le stanze potrebbero rimanere vuote.

2.Gli affitti turistici.

Pisa è anche una meta ambìta dai viaggiatori di tutto il mondo: la Torre Pendente non è certo l’unico elemento ad attrarre i turisti, calamitati dall’immenso patrimonio artistico e culturale della città.

A soli 2 km dal centro c’è l’aeroporto Galilei; inoltre la rete ferroviaria e quella stradale rendono Pisa un punto di snodo importante per i collegamenti in Toscana e non solo.

3.Gli affitti brevi per esigenze personali.

Gli affitti brevi vengono richiesti dai turisti ma anche da chi, per esigenze lavorative o personali, deve vivere a Pisa per un periodo, lontano dalla sua residenza abituale, e ha bisogno di una casa.

La presenza di un Ospedale prestigioso come quello pisano e di cliniche private rinomate come la Casa di Cura San Rossore è un altro valido motivo che porta molti a trascorrere periodi qui in cura, creando di conseguenza per i pazienti e per chi li accompagna la necessità di un luogo in cui soggiornare per qualche giorno.

Si alimenta così il mercato delle locazioni brevi, molto vitale a Pisa.

Le possibilità di investimento sono varie, il momento è favorevole e le occasioni non mancano; l’importante è saperle riconoscere e, al momento della scelta, considerare non solo la redditività degli immobili, ma anche le spese di mantenimento, le tasse e i vari imprevisti che puoi incontrare.

Per non sbagliare affidati a dei professionisti che conoscono perfettamente il mercato immobiliare pisano. Contattaci!

Noi dell’Agenzia Immobiliare La Spina sapremo aiutarti ad avere una visione realistica e oggettiva del tuo investimento ed indicarti l’immobile che ti permetterà di avere un guadagno garantito nel tempo.