Passano gli anni e gli italiani sono sempre più convinti del fatto che il mattone è il miglior investimento. Ecco i dati dell’indagine realizzata da Intesa Sanpaolo e dal Centro Luigi Einaudi.

La nona edizione dell’indagine sul risparmio e le scelte finanziarie degli italiani 2019 realizzata da Intesa Sanpaolo e dal Centro Luigi Einaudi quest’anno si è focalizzata sugli “ottimisti”, ovvero su coloro che nei dieci anni che hanno seguito la crisi hanno investito in immobili, o in un’attività economica o professionale, o in un corso di formazione, o ancora hanno creato o allargato il loro nucleo familiare.

Dal campione analizzato risulta che in un periodo in cui l’accesso ai mutui è ancora abbastanza semplice e i tassi di interesse restano vantaggiosi, i prezzi in discesa degli immobili hanno completato un quadro estremamente positivo per gli aspiranti investitori, spingendo molti a fare l’importante passo di acquistare un immobile.

Aumentano le compravendite di prime case, di seconde proprietà, uffici; oggi più che mai per gli italiani il mattone è l’investimento più amato e più sicuro ed è proprio l’ambizione per la casa il motivo principale del risparmio intenzionale (41,3%).

Anche i dati relativi al numero di ristrutturazioni intraprese nell’ultimo anno rinforzano l’immagine della casa come bene rifugio preferito da parte delle famiglie, nonché il principale investimento e la primaria fonte di ricchezza: addirittura il 57% degli intervistati ha ristrutturato la casa o un altro immobile di proprietà.

La ristrutturazione, specialmente se finalizzata a rendere più efficiente un immobile, è una mossa vincente per aumentarne il valore e rendere più comoda la vita domestica (come puoi approfondire cliccando qui).

Così sono stati tantissimi coloro che hanno scelto di intervenire su un immobile di proprietà, approfittando anche dell’opportunità di recuperare gran parte delle spese sostenute nell’arco di 10 anni grazie ai Bonus Casa, gli incentivi quali il Bonus ristrutturazioni o l’Ecobonus, prorogati anche per tutto il 2019 dalla Legge di Bilancio.

Se stai cercando la giusta occasione di investimento Pisa è la città ideale per diventare proprietario di una seconda casa e guadagnare con la locazione; scopri il perché leggendo questo articolo.

Ricorda che affinché si possa rivelare vincente, la tua operazione immobiliare deve essere fatta nella zona giusta e con la guida di un agente immobiliare competente che sappia consigliare il prodotto adatto.

Per il tuo investimento, affidati all’Agenzia Immobiliare La Spina e avrai al tuo fianco dei professionisti che conoscono perfettamente il mercato immobiliare pisano.

Contattaci!