Una nuova casa rappresenta una svolta, un cambiamento che rinnova le tue abitudini e segna un nuovo inizio. Stai cercando la tua nuova abitazione? Ecco le domande che devi farti per capire se sei pronto per il grande passo.

Visti l’andamento dei prezzi di mercato e la maggiore disponibilità delle banche a concedere mutui a tassi vantaggiosi, è decisamente un buon momento per comprare casa…

Ma, ovviamente, la situazione generale del mattone non è l’unico fattore da considerare: al centro di tutto ci sei tu, vero protagonista dell’operazione immobiliare.

Prima di cercare la tua prossima casa, chiediti…

1.”Cosa cerco davvero?”

Se hai il desiderio di cambiare casa, significa che le tue esigenze sono diverse rispetto al passato.

Concentra la tua attenzione su quello che non va più bene del tuo vecchio immobile (è sempre l’insoddisfazione il motore del cambiamento…) e su quello che desideri.

Iniziare la ricerca con le idee ben chiare è già un ottimo punto di partenza, che ti darà i riferimenti giusti per non smarrirti in mezzo alla fitta offerta immobiliare.

Per conoscere i nostri consigli su come iniziare la ricerca vera e propria del tuo immobile clicca qui e leggi il nostro approfondimento.

2.”Cerco una casa in cui mettere radici…sì, ma per quanti anni?”

Si presuppone che se non stai cercando un immobile in affitto, ma stai acquistando quella che diventerà casa tua, non hai in progetto di trasferirti in un’altra città per lavoro o di stravolgere le tue abitudini, almeno per qualche tempo.

Molti pianificatori finanziari suggeriscono di considerare una finestra minima di mantenimento dell’immobile di almeno 7 anni per renderlo un investimento interessante.

Questo perchè le spese per l’acquisto di una casa sono importanti e hanno bisogno di tempo per essere ammortizzate.

Quindi è importante considerare la convenienza dell’investimento in previsione della permanenza del tuo status sociale e lavorativo.

Con questo vogliamo dire che se sei soggetto a trasferimenti probabili o prevedi di allargare presto la tua famiglia, è il caso di riflettere ancor di più sulla zona in cui cerchi casa e sulle sue caratteristiche.

3.”Posso ottenere un mutuo?”

Se hai da parte la liquidità necessaria per affrontare le spese iniziali e quelle legate alla compravendita, ma non per coprire l’intero prezzo dell’immobile, probabilmente (come la maggior parte degli acquirenti) conti sulla concessione di un mutuo da parte di un istituto di credito.

In questo caso verifica subito di avere tutte le carte in regola per accedere al credito.

Per ottenere un finanziamento dovrai presentare idonee garanzie reddituali; la documentazione che dovrai procurarti varia in base alla banca alla quale ti rivolgi, ma generalmente occorrono:

  • per lavoratori autonomi → le ultime dichiarazioni dei redditi, certificazione della Camera di Commercio, eventuale iscrizione all’albo;
  • per lavoratori dipendenti → dichiarazione del datore di lavoro che certifichi l’anzianità di servizio, ultima busta paga, copia del modello CUD (oppure modello 730 o modello Unico).

Sapere di preciso quale somma la tua banca sarà disposta a concederti ancora prima di cercare la casa giusta per te ti aiuterà ad organizzare la ricerca in modo sereno, orientandoti verso gli immobili che rientrano nel tuo budget.

Noi dell’Agenzia Immobiliare La Spina, presente sul territorio di Pisa con le sue due sedi in via Roma 5 e via Ulisse Dini 22, lavoriamo con passione per rendere concreto il desiderio di chi sta cercando la sua nuova casa a Pisa e dintorni.

Contattaci! Saremo felici di ascoltare il progetto che ti sta a cuore e aiutarti a realizzarlo.

Capiremo quali sono effettivamente i tuoi bisogni e sapremo indicarti le soluzioni più adatte mettendoti a disposizione la nostra esperienza in ogni fase dell’acquisto fino al rogito, fornendoti un’assistenza completa con particolare attenzione ai servizi di consulenza e finanziamento, attraverso convenzioni con i maggiori istituti di credito della città.

Ti aspettiamo!