Comprare casa: un percorso ricco di emozioni… e tanti dubbi. Prima di acquistare un immobile è indispensabile farsi alcune domande ed effettuare i dovuti controlli che renderanno l’acquisto un affare sicuro. Ecco cosa verificare.
Dopo aver definito la zona in cui vuoi vivere nei prossimi anni e il tipo di casa che rispecchia a pieno le tue esigenze, finalmente la tua ricerca ha prodotto il risultato che speravi: hai trovato la casa in cui desideri costruire il tuo futuro.
L’entusiasmo di certo è alle stelle ma, prima di lanciarti nell’acquisto, ricorda che il successo della tua compravendita è legato a precise verifiche preliminari che non puoi permetterti di trascurare.
1.Chi è il proprietario dell’immobile?
Il primo passo è conoscere la storia dell’immobile ed accertarsi che sia di piena proprietà del venditore.
Se dall’atto di provenienza risulta che è stato ereditato o donato, sarà necessaria qualche accortezza in più: infatti un domani potrebbero farsi avanti altri eredi pronti a rivendicare la loro parte.
Se invece il venditore non è proprietario esclusivo del bene, possono esserci altri comproprietari che non hanno affatto intenzione di liberarsi dell’immobile che tu intendi comprare.
2.L’immobile è libero da vincoli?
Prima di esporti e magari versare la caparra, controlla se sull’immobile gravano trascrizioni, ipoteche o privilegi fiscali non evidenziate dal venditore.
3.La regolarità urbanistica e catastale.
La casa deve essere in regola sia con il catasto che con il Comune; ciò significa che la situazione reale deve risultare conforme alle planimetrie catastali, oltre che a quelle comunali.
Qualora emergano delle difformità, il venditore è tenuto a sanarle a sue spese prima dell’atto di vendita.
4.APE e impianti.
L’APE è un documento rilasciato da un tecnico qualificato che descrive le prestazioni energetiche di un’unità immobiliare e le fornisce un punteggio in termini di isolamento e consumo del calore.
Conoscere i consumi di quella che potrebbe diventare la tua futura casa sicuramente è un elemento utile per valutare in anticipo la convenienza dell’acquisto.
Inoltre è tuo diritto chiedere se gli impianti sono a norma e in buono stato: per gli impianti realizzati dopo il 2008 ti dovrà essere fornita una certificazione di conformità, per quelli precedenti basta un certificato di rispondenza.
→Se vuoi ulteriori informazioni riguardo all’Attestato di Prestazione Energetica leggi anche il nostro articolo: “Compravendita e locazione: quando è obbligatorio l’APE?”.
5.Il condominio.
Se stai per acquistare un appartamento, informati sulla situazione condominiale.
L’amministratore potrà darti una copia del regolamento e comunicarti se sono previste opere di manutenzione straordinaria sull’edificio, così da avere un quadro completo delle spese che ti troverai ad affrontare.
Infine, il venditore è in regola con le spese condominiali? Se così non fosse, sappi che è previsto per legge l’addebito al nuovo acquirente delle spese relative ai due anni precedenti.
6.Il prezzo è adeguato?
Prima di fare la tua proposta d’acquisto, verifica che il prezzo di vendita sia adatto alle condizioni dell’immobile e in linea col mercato di zona.
Solo la stima di un professionista che conosce i reali valori di mercato e sa giudicare in modo adeguato tutti i fattori che incidono sul prezzo ti metterà al sicuro da venditori che tentano di lucrare il prezzo più alto possibile, portandoti a offrire cifre fuori mercato.
Rivolgendoti ad un’agenzia di tua fiducia avrai chi saprà consigliarti guidandoti in modo sicuro nella trattativa, e non solo. Avere tutte le informazioni e la documentazione relativa all’immobile è un tuo diritto; la tua agenzia si occuperà di recuperare tutti i documenti, metterli a tua disposizione ed effettuare le dovute verifiche.
Così avrai la certezza della bontà del tuo acquisto e potrai comprare in completa tranquillità.
Per una compravendita che non riserva brutte sorprese, mettiti in mani sicure: a Pisa scegli l’Agenzia Immobiliare La Spina.
Siamo a tua disposizione! Contattaci per scoprire tutti i nostri servizi.